Dalla Tv alla Web-Tv: il giornalismo tra streaming, hashtag e libertà
Il caso Servizio Pubblico di Michele Santoro
di Veronica Crocitti
Il nuovo millennio ha spalancato le porte a parole, espressioni, concetti, nuovi modi di lavorare, giocare, interagire con gli altri.
Viviamo in un’epoca in cui ognuno possiede vite doppie, reali e virtuali, un’epoca in cui ogni luogo è locale e globale al tempo stesso, in cui le comunicazioni sono planetarie, in cui un click può davvero cambiare la vita.
Viviamo in un’epoca dominata da un Web libero e svincolato da ogni sottomissione, un Web interattivo e partecipante, in cui ognuno si sente parte attiva di un processo mondiale.
Questa nuova epoca, questo nuovo 2.0, ha modificato il modo di vivere e di intendere la comunicazione.
Capire il ruolo degli addetti al mestiere all’interno dello spazio virtuale è tanto importante quanto necessario.
Importante perché l’informazione è la base stessa di una democrazia, e la nostra Carta Costituzionale afferma che l’Italia lo è senza diverse accezioni; necessario perché il settore giornalistico non può esonerarsi dallo stare al passo coi tempi, con la modernità e con le nuove generazioni.
Internet è il luogo in cui ogni giornalista ha la possibilità di svolgere bene il proprio mestiere, un luogo aperto a tutti gli attori sociali, in cui ognuno riesce a veder rispettato il proprio diritto di parola, discussione e opinione.
Questo libro è un inno al presente tecnologico, alle Web-Tv, alle breaking news da 140 caratteri, alle foto scattate da un iPhone ed all’informazione perpetua e libera.
Ma soprattutto, questo libro è un plauso a quella nicchia di giornalisti che ha puntato sul Web 2.0, vi ha scommesso se stesso e l’intero suo patrimonio.
E' la carta vincente: non un poker d’assi, ma una scala reale di Cuori.
Il libro è edito da GB Edizioni.
Prezzo di copertina: 18 €.
Nessun commento:
Posta un commento