giovedì 6 giugno 2013

Speciale Elezioni. Messina al voto: Istruzioni per l'uso.


Dopo un mese e più di intensissima campagna elettorale, Messina è finalmente giunta al momento decisivo della scelta.
Voto responsabile, voto di protesta, voto trasversale. Ha tanti volti e tanti nomi, eppure la sostanza rimane una ed una sola: votare è un nostro diritto ed esprimere una scelta è l'unica possibilità che abbiamo per far rinascere la nostra Messina.
Da più parti, però, sembra crescere un disagio tangibile sulle modalità di voto: Quante schede? Che colori? Dove devo mettere la X?
Una breve spiegazione su "Come si vota" sembra, pertanto, doverosa e socialmente utile.


Il 9 e 10 giugno vi verranno consegnate due schede:
- AZZURRA: per la scelta del Sindaco e del Consiglio Comunale 
- ROSA: per la scelta del Presidente di Quartiere e del Consiglio di 
Quartiere.

Andiamo con ordine.

Nella scheda AZZURRA avete la possibilità di esprimere la vostra preferenza per:


- SINDACO: è necessario sbarrare il riquadro con il nome del Candidato prescelto.
- LISTA: è necessario sbarrare il simbolo della Lista prescelta (può anche non rientrare tra le liste a sostegno del Candidato Sindaco che avete scelto - voto disgiunto)
- CONSIGLIERI COMUNALI: con l'introduzione del "voto di genere", avete la possibilità di esprimere una o due preferenze (della stessa Lista) scrivendone nome cognome (o solo cognome) nelle apposite righe accanto al simbolo sbarrato.
Attenzione: nel caso di due preferenze, una dovrà necessariamente rappresentare un candidato di genere femminile e l'altro di genere maschile (pena l'annullamento della seconda).

Nella scheda ROSA avete la possibilità di esprimere la vostra preferenza per:


- PRESIDENTE DI CIRCOSCRIZIONE: in base alla vostra Circoscrizione di appartenenza, potete votare direttamente il Presidente sbarrando il riquadro con il nome del Candidato prescelto.
- LISTA: è necessario sbarrare il simbolo della Lista (può anche non rientrare tra le liste a sostegno del Candidato Presidente di Quartiere che avete scelto - voto disgiunto)
- CONSIGLIERI DI QUARTIERE: con l'introduzione del "voto di genere", avete la possibilità di esprimere una o due preferenze (della stessa Lista) scrivendone nome cognome (o solo cognome) nelle apposite righe accanto al simbolo sbarrato.
Attenzione: nel caso di due preferenze, una dovrà necessariamente rappresentare un candidato di genere femminile e l'altro di genere maschile (pena l'annullamento della seconda).


Buon voto!









Nessun commento:

Posta un commento