domenica 27 maggio 2012

Cercansi camminatori...possibilmente veloci!

Pubblicato su Messina 7, il 25 maggio 2012



Occhio allo spreco, ma non in Sicilia. Da noi, infatti, le cose vanno alla grande, i portafogli sono pieni zeppi di moneta, i posti di lavoro continuano ad aumentare e la crisi neanche ci sfiora.
Siamo talmente in bilancio positivo che possiamo addirittura permetterci di indire bandi di concorso per assumere nuovi dipendenti, sempre più dipendenti, utili o inutili, belli o brutti, bravi o no: i già 17.200 che ci ritroviamo non bastano per far tutto.

mercoledì 23 maggio 2012

CAPACI DI RICORDARE?


Capaci di ricordare che, il 23 maggio 1992, il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, furono assassinati.
Capaci di ricordare che, per la grande strage, la mafia riempì una galleria, scavata sotto l'autostrada, con 500 kg di tritolo.
Capaci di ricordare che, quel giorno, nel carcere dell'Ucciardone si levarono grida di gioia, e nelle piazze d'Italia grida di dolore.
"La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione". (Giovanni Falcone)
Siamo CAPACI di ricordare anche questo? E' vero che "gli uomini passano ma le idee restano", ma quanto vale un'idea se non vi è nessuno pronto a combattere per essa?

lunedì 21 maggio 2012

A mia insaputa


Pubblicato su Messina 7, il 18 maggio 2012



Aumento del prezzo della benzina, aumento dei suicidi, aumento del costo della vita, aumento della crisi e, in sintonia col resto, aumento delle indennità per i politici siciliani. Si potrebbe essere più coerenti? No, di certo.

martedì 15 maggio 2012

Marlene Kuntz a Messina, è una questione di qualità

Pubblicato su I Vespri, numero 19 anno VII, 19 maggio 2012




Da Cuneo con furore, attraversando l’intera Penisola da Nord a Sud, i Marlene Kuntz sono atterrati a Messina per regalare a questo popolo siciliano una serata di puro divertimento e vera musica. E, come recita una loro celeberrima canzone, è stata davvero una questione di qualità.

domenica 13 maggio 2012

Ti piace vincere facile?


Pubblicato su Messina 7, 11 maggio 2012




Ti piace vincere facile? Bonji, bonji, bon bon bon. Come non ricordare l’allettante pubblicità che, come una chimera, fa sognare ed illuminare di speranze le menti (e le tasche) di tutte quelle famiglie italiane, siciliane e messinesi, ormai ridotte al lastrico?

domenica 6 maggio 2012

Oltre la libertà: viaggio nel carcere di Messina

Pubblicato su Messina 7, il 4 maggio 2012.


“Il carcere è un male necessario”. Potrebbe essere lo spot di una campagna nazionale pro-legalità e pro-sensibilizzazione, una di quelle campagne che sovente passano attraverso le nostre radio e le nostre televisioni.

Invece, la frase rappresenta il coronamento di un pomeriggio trascorso nella Casa Circondariale di Messina, un pomeriggio tanto strano quanto degno di essere raccontato.